Acri ha costituito l’impresa sociale “Fondo per la Repubblica Digitale” che svolgerà il ruolo di “Soggetto attuatore” del suddetto Fondo.
Il Fondo, istituito dall’articolo 29 del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233, è destinato esclusivamente al sostegno di progetti rivolti alla formazione e all’inclusione digitale, con la finalità di accrescere le competenze digitali, anche migliorando i corrispondenti indicatori del Digital Economy and Society Index (DESI) della Commissione Europea.
Cos’è il Fondo
Il Fondo rappresenta una innovativa partnership pubblico-privato tra Acri, in rappresentanza delle Fondazioni di origine bancaria, il Ministero dell’Innovazione Tecnologica e della Transizione Digitale e il Ministero dell’Economia e delle Finanze, e regolato da un Protocollo, che ne definisce obiettivi e meccanismi di funzionamento, firmato il 25 gennaio 2022.
Le risorse del Fondo saranno destinate a sostenere progetti volti all’accrescimento delle competenze digitali del Paese attraverso specifici bandi aperti a soggetti pubblici, privati senza scopo di lucro e soggetti del terzo settore. Il Soggetto attuatore sarà chiamato a gestire le fasi che vanno dalla pubblicazione del bando, alla selezione dei progetti da finanziare, al monitoraggio in itinere e alla valutazione amministrativa finale propedeutica alla liquidazione delle risorse destinate.
Candidature
Il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale sta ricercando due figure:
- Addetti attività istituzionali
Le persone selezionate entreranno a far parte del team delle attività istituzionali e si occuperanno della elaborazione e pubblicazione dei bandi, della gestione della piattaforma di acquisizione delle proposte progettuali, dell’assistenza informativa ai partecipanti ai bandi, della valutazione e selezione dei progetti da finanziare, del monitoraggio e valutazione amministrativa dei progetti finanziati.
Profilo
Le risorse ricercate sono di profilo junior e devono possedere i seguenti requisiti:
Laurea in discipline sociali ed economiche. L’interesse in settori attinenti alle tecnologie digitali rappresenta un requisito auspicabile.
Completano il profilo ricercato le seguenti caratteristiche:
- Buone capacità di comunicazione (scritta e verbale) e relazionali.
- Attitudine al problem solving e al lavoro in gruppo e per obiettivi
- Buona conoscenza della lingua inglese.
La sede di lavoro è Roma.
Gli interessati a candidarsi alla posizione dovranno inviare entro il 7 marzo, il proprio curriculum vitae (non superiore a 3 pagine e comprensivo di autorizzazione al trattamento dei dati personali) al seguente indirizzo e-mail:
candidature@fondorepubblicadigitale.it inserendo nell’oggetto la seguente dicitura “Selezione addetto attività istituzionali”
Sarà facoltà del candidato allegare anche:
- una lettera di presentazione motivazionale (non superiore ad una pagina).