Il Comitato di indirizzo strategico definisce le linee strategiche e le priorità d’azione per l’utilizzo del Fondo, in coerenza con gli obiettivi stabiliti dal PNRR. Verifica e sovraintende i processi di selezione e di valutazione dei progetti, in considerazione della loro capacità di migliorare il livello delle competenze digitali dei cittadini.
Inoltre definisce periodicamente i requisiti di ammissibilità, i criteri di valutazione e di selezione dei progetti e le procedure di verifica del raggiungimento degli obiettivi del Fondo.
Il Comitato è composto da sei membri: due nominati dal Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, uno dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e tre rappresentanti delle Fondazioni, indicati da ACRI.
Presidente:
Daria Perrotta, Capo di Gabinetto del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Presidente Roberto Garofoli
Segretario:
Giorgio Righetti, Direttore Generale Acri
Membri:
Michele Bugliesi, Presidente Fondazione di Venezia e Professore ordinario di Informatica presso Università Ca’ Foscari
Luca de Angelis, Vice Capo di Gabinetto del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale
Anna Gatti, Associate Professor of Practice di Strategia ed Imprenditorialità presso SDA Bocconi School of Management
Federico Giammusso, Capo della Segreteria tecnica del Ministro dell’Economia e delle Finanze
Francesco Profumo, Presidente Acri e Presidente Fondazione Compagnia di San Paolo
La partecipazione al Comitato non dà diritto a retribuzioni, compensi, gettoni di presenza, rimborsi di spese o emolumenti comunque denominati.