/ Digital skills: Design e User Experience

Design e User Experience: è il 4° ambito di competenze più ricercato tra le #digitalskills dalle aziende secondo i dati del Future of Jobs Report 2023 del World Economic Forum.
Con questa espressione ci si riferisce alla progettazione di un determinato prodotto o servizio e alla sua “usabilità”, ossia l’esperienza e la semplicità e l’immediatezza di utilizzo di un prodotto.
Il professionista esperto di Design e User Experience è lo User Experience (UX) Designer.
Cosa fa?
Progetta, disegna e realizza l’interfaccia grafica di prodotti digitali per garantire all’utente la migliore esperienza d’uso possibile.
Prima di passare alla realizzazione del progetto lo UX Designer: studia le motivazioni che spingono l’utente a utilizzare quel determinato prodotto; analizza le aspettative dell’utente target circa quello specifico strumento; ricerca le soluzioni grafiche considerate più accattivanti ed efficienti.
Che competenze deve avere?
Conoscenze in Interaction Design, cioè la disciplina che studia la relazione tra l’utente inteso come essere umano e il prodotto;
Conoscenze dei principali linguaggi di interfaccia grafica come HTML, CSS e JavaScript;
Competenze in ambito di progettazione User Experience e User Testing;
Capacità di individuare correttamente le buyer personas, cioè il target di riferimento.