
Mestieri digitali
Contributo deliberato: € 252.214,00
Percorso formativo:
Il progetto è composto da 3 percorsi formativi che vogliono sviluppare competenze per diventare specialisti nell’ambito di vendita digitale (Amazon/Marketplace), multimedia marketing (Facebook/Google), crowdfunding e fundraising.
Progetto:
Il corso offre concrete opportunità di miglioramento formativo e di inserimento lavorativo a 120 donne, basandosi su una metodologia di intervento innovativa e ispirata alle antiche associazioni dei mestieri che si diffusero in Europa a partire dall’anno 1000, qui declinate in chiave digitale. Il progetto è un intervento integrato che, oltre alla formazione, offre anche servizi accessori per assicurare la partecipazione attiva delle partecipanti. Motivazione ed empowerment sono i pilastri intorno ai quali si muove tutto il progetto che si sviluppa attorno a quei mestieri digitali che sono sempre più richiesti in tutte le organizzazioni, con una particolare attenzione alla filiera della sanità e dell’assistenza.
Inserimento lavorativo:
Il progetto offre supporto specialistico di accompagnamento al lavoro durante i primi sei mesi di inserimento lavorativo. Il supporto opera in tre direzioni: tutoraggio lavorativo (attività assimilabile ad un coaching che permette alla partecipanti di scambiare feedback con l’assistente personale che, essendo dotato di esperienza aziendale, rappresenterà il “Virgilio” per i primi passi in autonomia nella nuova posizione lavorativa); boosting digitale (si mette a disposizione della lavoratrice degli esperti sui processi digitali per consentire di superare le difficoltà incontrate ed affermarsi come leader all’interno dell’azienda per cui lavorano; sviluppo di soft skills (essenziali per le performance lavorative. GILDA seguirà le lavoratrici anche da questo punto di vista psicologico, con una particolare attenzione alla conciliazione efficace della vita lavorativa e personale. Troppe donne, infatti, rinunciano al lavoro per non essere riuscite a trovare un buon equilibrio tra questi due piani della loro vita).